expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

domenica 13 gennaio 2013

Orecchini Madame de Pompadour



In questo periodo vivo con un piede a Versailles. Continuo a sentirmi ispirata dalla Francia pre-rivoluzionaria, dai fasti di Versailles e delle sue dame. Questi orecchini, molto leziosi, luminosi e femminili mi hanno subito fatta pensare ad una dama che amava circondarsi di cose bellissime e riccamente decorate, in particolar modo i motivi decorativi che prediligeva erano appunto i fiori, i frutti e i putti. La dama in questione, come avrete già capito dal titolo, è Madame de Pompadour, la bellissima e potentissima favorita di Luigi XV. Fu decisamente molto più influente della regina legittima a corte, tanto che re e regine di altri stati facevano doni a lei per ingraziarsi i favori del re. E ancora oggi è ricordata per l'eleganza e il gusto raffinatissimo. I genitori, molto prima che incontrasse il re e molto prima che diventasse nobile, la chiamavano già "reginette" per l'impareggiabile grazia del portamento, la leggiadria nella danza, il gusto squisito e la grande bellezza.

2 commenti:

  1. In questi orecchini è evidente il fasto delle nobildonne di Versailles! Già le vedo percorrere le ampie stanze della reggia ostentando gioielli preziosi e vistosi, come questo paio di pendenti. Le decorazioni sono bellissime, Serena, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Sì le filigrane sono molto elaborate, ma davvero belle accanto al volto, danno molta luce e non sono scontati come tanti modelli che si vedono in giro in questi anni. Deve piacere il genere, ma io credo che donerebbero a qualsiasi volto regalandogli luce e femminilità!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...