expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

mercoledì 16 gennaio 2013

Collier Golden Peacock

Una lunga collana dal sapore decisamente vintage, curata in ogni dettaglio: dalla scelta del centrale e della cornice in stile vittoriano, a quella della minuteria metallica perfettamente in stile, fino ai cristalli dai colori delle piume dei pavoni. Il petalo di swarovski finale richiama anch'esso il piumaggio dei pavoni. Purtroppo le foto non riescono a catturare lo splendore delle perle e della goccia finale, anche se rendono bene il colore e l'iridescenza dello sfondo. Ringrazio la mia bella amica Chicca per avermi fatto da modella prestandomi il suo busto perfetto!:-)
 Fra l'altro la mia amica Daniela http://alizarinaart.blogspot.it/ ha commentato così il mio lavoro: "Serena ..questa collana l'ho ammirata diversi minuti prima di scriverti ... Che dire ..i cristalli ed i tuoi intrecci/montaggio sono meravigliosi ! Io uso il Peacock Eye pero' in versione "rivoli" da 16 e 18 mm. per le creazioni in peyote e questo a goccia non l'ho ancora provato ..ma vedo che ne vale assolutamente la pena !!! Il pavone e' un animale pieno di significati ..te ne riporto qui alcuni : Il Pavone è collegato con i simboli astrali e può rappresentare il cosmo, il cielo, il cerchio, il sole o la luna (a causa della forma e del colore della coda). In India è un uccello solare, l’uccello di molti dèi, in particolare, di Buddha. Disegnare le sue ali, che ricordano molti occhi, nella mitologia indiana, rappresenta l'immagine di un cielo stellato. Mentre per un pavone il giorno è notte, e la notte è giorno. Il Pavone con un serpente in becco rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre. Le bellissime piume del pavone reagiscono come antiveleno di un serpente. Sulle monete romane era raffigurato un pavone come segno di apoteosi. Nell'Islam, il glorioso pavone visto con tutta la sua magnifica coda indica sia l'universo o la luna piena o il sole o lo zenit. Al Pavone si attribuisce la bellezza reale, così come l'incorruttibilità, il coraggio e la resistenza. Il Pavone era associato alla fertilità e all'immortalità. A volte era inserito nel tronco dell'albero del mondo, che sottolineava simbolicamente l'abbondanza e la fertilità. Probabilmente nell’ antica Persia, un paio di pavoni di immagine simmetrica su entrambi i lati dell'albero del mondo, rappresentavano una dualità (nel contesto del simbolismo globale dei gemelli) ed allo stesso tempo la sua unità superiore. Per i Greci pavoni raffiguravano l’attributo degli dèi immortali, ed erano dedicati a Hera, la moglie di Zeus. In India, il pavone era considerato l'uccello reale, e lo tenevano nel serraglio del palazzo. Nella mitologia induista, il pavone aveva contatto con i simboli solari ed era venerato come un uccello sacro. Nella leggenda sufi spirito del mondo, creato da Dio, ha la forma di un pavone. Nell'arte cristiana si erge come simbolo di immortalità." Ringrazio tanto Daniela per aver aggiunto valore al mio lavoro col suo commento profondo e interessante!

5 commenti:

  1. Il mix di colori mi piace tantissimo! Ma come fai a fare questi ciondoli pazzeschi???
    Bravaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta!!!! In realtà è stato molto semplice farlo, basta solo avere il materiale giusto!

      Elimina
  2. Complimenti mia cara! Il pavone è uno dei miei soggetti preferiti, ottima anche la scelta della perla pendente. Io ho un disegno di un pendente con il pavone "parcheggiato" nel cassetto da tanto di quel tempo....spero di riuscire a dargli forma prima o poi.
    Ti abbraccio
    Giorgia

    RispondiElimina
  3. Grazie Giorgia, anch'io amo molto il pavone, pensa che Ali di libellula li considera "gioielli viventi", bella definizione, vero? Sarei curiosissima di vedere il tuo pavone, prima o poi, sarebbe un piccolo miracolo come sempre! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo questa collana
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...