expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

sabato 30 marzo 2013

COLLIER NOSTALGIA











 Come sapete ogni mese partecipo al tema del mese nel forum che frequento, questo mese il tema scelto era la canzone di Elisa "Luce" e mi ha fatta penare non poco!!!!
Anche se il progetto in realtà è sempre stato lo stesso, l'ho rifatto due volte! La canzone di Elisa a me ispira un sentimento di nostalgia: "siamo nella stessa lacrima, i tramonti della mia terra..." insomma, è questo che mi trasmette il suo testo. La nostalgia, d'altro canto non è un sentimento completamente negativo perché racchiude in sé due spinte opposte, ma complementari: dolore per qualcosa che si è perduto (sentimento passivo) desiderio di riconquistarlo (spinta attiva). 
Anche avere nostalgia per qualcosa che nel passato ci ha fatti star bene porta con sé la spinta a ricreare o ricercare quel qualcosa nel presente.
Detto questo il primo lavoro è venuto un'oscenità, il secondo è strano... ma forse può andare. Purtroppo le foto falsano i colori, il lavoro è tutto viola, ma viola viola senza incertezze, mentre dalle foto sembra blu...  insomma, questo tema del mese non s'ha da fare!
Quando il mio compagno l'ha visto mi ha chiesto: "Cos'è?"
"Una donna che fissa il tramonto."
"E il tramonto dov'è?"
"Immaginalo!"
"Ah...  Ma è rivolta verso est, quindi guarda un alba, non un tramonto!"
Che si può fare? Sono maschi... è quel cromosoma Y che inibisce certe funzioni elevate del cervello come l'immaginazione!
Ma la storia non finisce qui, ahimè! Anzi, per la verità è stato l'inizio e non la fine la cosa più disastrosa!
Ho fatto un primo tema del mese veramente obbrobrioso! Ancora incerta se postarlo a meno ho chiesto un parere al mio compagno, che dopo la faccenda del presepe non vuole più sbilanciarsi. Ma stavolta doveva solo dirmi che cosa ci vedesse... e quindi ha collaborato.
il lavoro è questo... lo so, terribile!


Allora, non so dipingere con gli acrilici, quindi se qualche anima buona mi desse qualche dritta... non so dove sbaglio...  forse il pennello troppo carico di colore??? forse non lo sfumo abbastanza... di fatto il risultato è questo!  L'idea era: donna che guarda il tramonto, rose che richiamano i colori del tramonto...
ho fatto la prova del fuoco chiedendo a Lelio che cosa ci vedesse.
"Beh... questi a destra sono fiori, vero?", mi chiede.
E io tutta contenta: "Sì, sì, sono rose!!"
"E questa in alto è una farfalla!"
"Esatto!"
Mi sono detta: "eh vai! Ce la fa!"
"E a sinistra...", mi fissa dubbioso.
(ORA TENETEVI FORTE, SE SIETE CARDIOPATICHE NON LEGGETE!)
"E'... un serpente!"
Momento di silenzio... poi esplode la mia disperazione: 
 "Nooooo, è una donna che fissa il tramonto!!!"
Lui mi fissa confuso.
"Mah... e questo cos'è?" mi chiede indicandomi i panneggi della veste e della sciarpa.
"Sono il vestito e il velo che porta in testa!" 
"ah..."  Carezzina consolatoria sui capelli.
"Ma perché non hai fatto uno dei tuoi soliti presepi, tesoro?"
La risposta che gli ho dato ve la censuro!!!




10 commenti:

  1. La collana mi piace proprio tanto, Serena. Non è semplice raffigurare la nostalgia, ma ci sei riuscita perfettamente! Il viola poi secondo me si addice molto a questo sentimento. Mi piace proprio tanto!!!
    Per gli acrilici purtroppo non ti posso aiutare...sto imparando anch'io a usarli, ma non per dipingere oggetti, per dipingere le pareti! Personalmente finora ho provato e riprovato. All'inizio mi venivano delle schifezze, ma ora sto prendendo un po' più di confidenza. Credo che sia questione di abitudine e di esercizio!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greta, tanti auguroni anche a te!! Grazie per i complimenti, anche secondo me il viola è il colore della malinconia!

      Elimina
  2. Wow il collier nostalgia è meraviglioso!! Bravissima!!!
    E poi questi "dialoghi" fantastici con tuo marito... non hanno prezzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Black Baccarat, effettivamente se non si ride un po'...

      Elimina
  3. Io la trovo bellissima soprattutto perche' dietro ci sono i sentimenti! Buona pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, tantissima auguri anche a te! Ho visto i tuoi ultimi acquisti, che meraviglia!!!! Effettivamente è una collana che vuole esprimere qualcosa, io ho un po' di perplessità perché è venuta un po' strana, ma non è facile cercare di rappresentare una canzone o un sentimento!
      A presto!

      Elimina
  4. ....e vabbè!!! Quest'uomo ha proprio bisogno del disgelo portato dall'aria tiepida di Primavera!! La letargìa presto lo abbandonerà, tornerà, come tutte le creaturine del bosco a respirare l'aria di vita nuova portata dalla bella stagione. Finita la premessa da Superquark dico la mia. ^_^
    Sono rimasta particolarmente colpita dalla versione finale della collana. E' sicuramente il viola un colore che denota malinconia, anche se personalmente ne sono sempre stata attratta - si dice infatti che chi è attratto dal viola sia una persona con una forte predisposizione per l'arte - pertanto condivido pienamente la scelta del colore di base. La donna ART NOUVEAU,( è una delle mie immagini preferite) richiama proprio questo sguardo al passato, legato ad un profondo desiderio di riprendere le cose belle che si sono lasciate alle spalle. Il montaggio asimmetrico è piacevole e denota estro nella ricerca del bello. Per quel che riguarda le foto, anche dalle mie "parti" ci abbiamo impiegato un po' ad ottenere dei risultati gradevoli. Un consiglio su tutti: scegli - se possibile - di farle con la luce del giorno. A volte anche una giornata grigia, ma non particolarmente cupa, regala una luce diffusa che aiuta a catturare le immagini senza "bruciarle". Gli acrilici.....mmmhhh... mi dispiace solo non esserti abbastanza vicina da poterti indirizzare al meglio. Comunque, crea sempre prima un progetto, un disegno, colorandolo anche con le matite o con le matite acquarellabili. Ricorda: quando inizi a stendere il colore, parti sempre dalla tonalità più chiara possibile e aggiungi, scurendo o intensificando gradualmente, con piccoli tocchi di colore. Mai caricare troppo, uno perché diventa difficile togliere colore una volta che si è messo ( gli acrilici poi, una volta che si fissano, "plastificano", e non li schiodi più - io mi sono giocata una tuta adidas per un pennello che mi è caduto addosso!!!), due, perché una volta che si è creato lo spessore, rischi di togliere definizione all'immagine che c'è sotto.
    Comunque, per tua consolazione, è difficile trovare un "cromosoma y", di famiglia, che comprenda l'estro di una creativa!! Finito il mio "sermone", mi congedo facendoti ancora i miei più sentiti complimenti per la tua creazione e un abbraccio infinito carico di AUGURI per questa SANTA PASQUA!! ♥

    RispondiElimina
  5. Grazie Giorgia, sia per i consigli che per gli auguri che contraccambio con tutto il cuore! Effettivamente il colore viola sarebbe il colore della magia, ho fatto un corso molti anni fa per ottimizzare i siti web e il viola era il colore associato alla magia, mentre il blu alla spiritualità. Di fatto a me ispira sentimenti ambivalenti: da un lato lo trovo vellutato e profondo, anche molto sensuale, dall'altro lo vedo spirituale e distaccato. Qui credo sia il colore giusto per esprimere un sentimento di perdita e desiderio insieme. Ovviamente i sentimenti ispirati dai colori sono soggettivi, per i gioielli quelli scuri hanno sempre un che di elegante che le tinte pastello non sanno dare. E te lo dice una che è maniaca di colori come il rosa, il verde acqua e gli azzurrini vari!
    Per il cromosoma Y che vuoi farci... sono un'anomalia della natura!XD

    RispondiElimina
  6. ahahahah!!! oddio, volevo scriverti di quanto sia bella la collana ma scusa, prima devo riprendermi dalla seconda parte del post, che sto per cadere dalla sedia dal ridere!! il "serpente" e "ma perché non hai fatto uno dei tuoi soliti presepi" :D
    oddio piango! :'D

    La collana però è MERAVIGLIOSA!!! e secondo me per niente strana. Particolare sì, ma molto, molto bella.
    e poi ispirata all'Art Nouveau, che te lo dico a fare, mi piace da matti! Molto ben abbinati anche gli altri ninnoli e pietrine, e le farfalle! <3
    il viola in foto sembra più un indaco in effetti, però son sicura sia molto più bello dal vivo. Visto, da un niente di che al primo tentativo hai invece fatto una collana stupenda al secondo! Forse è che ti ha fatto un po' penare e ora non la vedi obiettivamente.. magari lasciala maturare e torna a guardarla fra un po' ;)
    PS.ho appena fatto vedere la tua collana al mio moroso che passava di qua, e gli ho chiesto cosa ci vedesse.... Mi ha risposto: "mah, una donna... che guarda il mare?" :O
    ...c'è ancora speranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, che bello, un uomo che coglie la dimensione simbolica!!! Ringrazialo tanto! Forse hai ragione, non la vedo con l'affetto solito perché mi ha fatta impazzire!Dal vivo è proprio viola, un viola luminoso, ma non tendente al blu. L'immagine ovviamente è tratta da un dipinto di Mucha e ti dirò che piace moltissimo anche a me!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...