expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

domenica 10 marzo 2013

COLLIER HYLAS AND THE NYMPHS


Il mio ultimo lavoro trae ispirazione da una delle opere di Waterhouse che preferisco: Hylas and the nymphs. Fra l'altro questo pittore è in assoluto il mio preferito fra tutti i preraffaelliti! Il mito dietro al dipinto è questo: Ila era uno dei cinquanta argonauti partiti con Giasone per trovare il vello d'oro. Era un ragazzo bellissimo, figlio del re di Tiro e della ninfa Menodice, assai caro ad Ercole. Quando la nave Argo approdò sulle coste della Misia, Ila venne mandato dai compagni ad attingere acqua fresca. Ma le ninfe della fonte, quando videro il meraviglioso giovane, lo trascinarono con loro nelle profondità acquatiche. Ercole abbandonò l'impresa del vello d'oro e cercò l'amico per tutta la Misia, minacciando di distruggere tutto se non l'avesse trovato. Ma Ila non tornò, era scoparso per sempre. Fin qui tutto molto poetico, non credete? Il mio compagno però la pensava diversamente... leggete il seguito e capirete!
:o:Immaginatevi la scena: io china sul mio nuovo lavoro, con la lampada alogena accesa, rimpiangendo di non avere una lente d'ingrandimento (perché anch'io ormai ho una certa età...), da due ore piegata ad incollare microsfere in microsettori, maledicendo la mia ultima idea, in ritardo per la cena, con panetti di fimo sparsi ovunque... quando ecco che arriva lui scodinzolante, mi dà un bacino sui capelli, affamato (in realtà era tutta una tattica per vedere se avevo apparecchiato o se stavo cucinando qualcosa) ed esordisce: "Stai creando, amore? Ma cos'è, un presepe?"
"Come un presepe??? Non vedi che è una ninfea?!"
"Ah... ma sei sicura? Sembrava una grotta con la stella cometa..."
"Noooo, non è un presepeeeeee!!!!"
"Scusa, ho detto solo che mi sembrava..." Altro bacino sulla testa e rientra nel suo studio. A cena mi fissa ridacchiando e ribadisce: "Hai finito il presepe?"
Anche lui orbo come una talpa, begli occhi, ma completamente inutili!
"Insomma, ma non hai visto che c'erano delle donne nude? Come fa ad essere un presepe???"
"Donne nude, ma dove?"
Afferro la creazione ancora bollente, tipo caldarrosta, e cerco di spiegargli la foto mantenendo la calma...
"Ma questo qui piegato non è S. Giuseppe???", mi chiede stranito. Ovviamente si riferiva ad Ila...
"NOOOOOOOOOOO!", grido io.

Ed ecco il quadro originale che me l'ha ispirato:


33 commenti:

  1. ahahahah!!! qua siamo tutti un po' cecati, e forse il tuo compagno era anche accecato dalla fame! :P
    (il presepe! muahaha!!)
    Bellissima la collana, come sempre! devi essere impazzita un bel po' con tutte quelle microsfere! Mi piace da matti anche la parte della catenella, con le libellule! molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente aveva fame, poveretto, ma l'arte ha la precedenza!;P
      Grazie per i complimenti, le libellule stanno sempre benissimo con le ninfee, come il cacio sui maccheroni!;-)

      Elimina
    2. le libellule come le farfalle stanno bene ovunque! :))
      (e lasciamo perdere le attese per la cena.. che in questa casa avvengono continuamente e da entrambe le parti! :D )

      Elimina
    3. Hai ragione Frida! Libellule e farfalle sono elementi decorativi magnifici, e anche le coccinelle, sebbene meno belle, sono simpatiche e carine da aggiungere ad una creazione!
      Anche tu casalinga come me, vero?;-)

      Elimina
    4. eh, praticamente sì, in cerca di occupazione da parecchio, ormai... Però cerco di inventarmi qualcosa e così ho più tempo per il blog! :D
      Le farfalle le stra adoro, quando trovo cose con le farfalle devo proprio prenderle! Dovrò mostrarti un anello con farfalla che ho, è molto pastelloso perciò lo metterò in primavera (se si decide ad arrivare, almeno un po'..)

      Elimina
    5. dimenticavo, anche le coccinelle sono molto carine! Le mosche però no..... e sai che ora che ci penso ho un pendente con una mosca? a dire la verità è un po' assurdo.. anche perché è proprio d'oro, un regalo per la cresima? credo.. Mah?! i gusti sono gusti, ma io non credo di averlo mai messo! :D

      Elimina
    6. mosche???? Ma no, che brutta!!!! Certi insetti, bruttarelli hanno però significati simbolici particolari: gli scarabei per gioielli in stile egizio, gli scorpioni piacciono ad alcuni estimatori del genere, i ragni per gioielli in stile gotico o dark... insomma, ad ognono il proprio!!! Non vedo l'ora di vedere il tuo anello, anch'io ne ho due o tre a forma di farfalla... inutile dirti che anch'io le metterei ovunque!!! Mi dispiace per il lavoro, ti facio tanti in bocca al lupo per trovarne uno prestissimo.

      Elimina
  2. XD il presepe, il bracciale dei gatti morti.. te l'ho già detto che vedo per il tuo fidanzato un futuro da cabarettista?!? Stupidate a parte, Socia è meraviglioso questo collier!!! Mi piace da morire l'immagine che hai scelto, anch'io ho una passione per i preraffaeliti ed in particolare per Waterhouse!! Praticamente sei riuscita a rappresentare la storia di Ila attraverso la tua creazione!! Chapeau, un bacio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non vedo futuro per il mio compagno... perché se continua così, lo uccido!!!:-(
      Grazie per i complimenti, Socia, so che sei un'appassionata di ninfee, invece non sapevo che anche tu amassi Waterhouse!!! Ci hanno proprio saprate alla nascita, anche se tu hai tre anni in meno!

      Elimina
  3. Ma quanto mi piace questa tua ultima opera?
    Serena, è davvero bellissimo, mi piace tutto dal montaggio all'elemento centrale (splendidi colori peraltro) all'immagine che hai scelto.
    Ps. per Natale dovresti regalare un bel paio di occhiali al tuo compagno. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! Anche a me piacciono molto i colori e il soggetto, tanto che ne rifarò uno con una cornice di forma diversa, ma con lo stesso soggetto, e questa volta le ninfee saranno bianche. Per gli occhiali lui li ha già, ma non li usa... e si vede!;-)))

      Elimina
  4. Complimenti per la scelta dell'immagine, mi piace tantissimo!*.*
    Ma come un presepe??? Eeeh, questi uomini... -_-;

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena,
    anche questo collier è bellissimo!
    Certo che il tuo compagno deve avere dei grossi problemi di vista, oppure era la fame che non gli faceva vedere bene.
    Buona settimana,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, per me è una grande soddisfazione quando qualcuno apprezza una mia creazione! Per quanto riguarda il mio compagno gli dirò che le amiche del blog gli consigliano coladamente una visita oculistica! Speriamo che vi ascolti!;-)))

      Elimina
  6. Questo post è meraviglioso Serena! Hai raccontato una storia meravigliosa, ci hai fatto sognare con un quadro bellissimo, hai realizzato un gioiello strepitoso...Riguardo al fidanzato! Non ci far caso... cose da uomo... sono tutti così! Rassegnati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaahahah Serena, come hai ragione!!!! Che vuoi farci, sono uomini! Grazie per i complimenti, anche il tuo ultimo post mi ha fatta sognare!

      Elimina
  7. E' un lavoro meraviglioso! C'è un'infinità di pazienza, precisione, cura del dettaglio e tanta passione che soltanto un creativo può convogliare in un'opera come questa!! Le cose sono due: o LUI è un genio creativo che neanche i creativi comprendono o la sua vista era geneticamente modificata dai morsi della fame!!! ^_^
    Meno mal che hai un gruppo di creative a sostenere il tuo estro e la tua arte!! Complimenti mia cara!! Un'opera magistrale ♥
    http://giardinidililla.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la fame è brutta... chissà cos'ha visto o meglio che cos'ha immaginato! Cmq lui è un musicista, suona la chitarra e compone magnifiche musiche, un giorno vi posterò una sua melodia!
      Giorgia grazie, grazie, grazie!!!! Effettivamente mi ha prosciugata questo lavoro, per quanto piccolo, è stato molto laborioso, ma ne sono soddisfatta, sono sforzi che ci rendono migliori! L'opera di Waterhouse è una delle miei preferite, ricca di una seduzione sottile ma potente. Credo che questo quadro emani una sottile sensualità fuori dagli schemi, così inconsueta per l'epoca vittoriana... se ci pensiamo qui sono le donne ad attirare l'uomo nella loro rete di seduzione, sono le ninfe a scegliere il compagno e a trascinarlo con loro. In un'epoca in cui alle donne era vietato persino lavorare e mantenersi da sole, in un periodo che le voleva fidanzate non dopo i sedici anni, altrimenti erano già considerate zitelle, in tempi in cui potevano solo acconsentire al marito scelto per loro dalla famiglia... beh, questo quadro deve essere piombato come un meteorite sulla buona società. E che gesti seducenti: le due ninfe che accarezzano il braccio di Ila, prima di afferrarlo, l'altra che si allarga i capelli con innocente (forse neppure troppo) civetteria... una sensualità sottile, più esplicita che in molte altre sue opere, ma comunque non volgare!

      Elimina
  8. Che bel collier hai realizzato ! Complimenti !
    p.s. una visitina oculistica in effetti non gli farebbe male !!
    A presto!!

    RispondiElimina
  9. ciao cara! creazione stupenda, come al solito :D

    un caro abbraccio
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. XDDD Scusa Serena, ma ho le lacrime agli per le risate!!!
    torniamo serie... La collana è meravigliosa, grazie per aver postato la storia di Ila, non me la ricordavo ^_^ e poi l'epilogo XDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che leggendo il post vi siate divertite, effettivamente la scena è stata abbastanza surreale!;-)
      Grazie per i complimenti, i vostri commenti e i vostri incoraggiamenti sono importanti per me.

      Elimina
  11. Ha ha ha, I laughed about what your boyfriend said:))) Guys are like from a different planet, sometimes.... I wonder how we live together after all :)))
    PS: the necklace is very beautiful, I like the painting and the dragonfly on the side.... very sweet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Meeha, you're right, men think in a different way from women, but in this case I think he has had hallucinations...;-)

      Elimina
  12. Oddio ah ah il presepe, san giuseppe, muoio!!!!!
    Che bella mamma mia sono innamorata di questa collana e anche della storia che l'ha ispirata!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha, rido per non piangere!;-)
      Grazie per i complimenti, ho intenzione di farne altre! A me piacciono i gioielli che raccontano qualcosa, quelli con una storia, tipio monili antichi o vintage e gioielli fantasy. Non escludo però tutti gli altri, sono una shopper conpulsiva la 100%!!!

      Elimina
  13. sulla scia di klimt sono andata alla ricerca di altre creazioni similari e mi complimenti anche per questa! stupenda *-*

    RispondiElimina
  14. Ciao! Volevo avvisarti che questa sera abbiamo parlato di te e di questa tua creazione durante la nuova puntata della nostra trasmissione Musical & vecchi merletti! Per ascoltare, condividere o scaricare il podcast della puntata basta collegarsi al nostro blog oppure al sito www.wipradio.it ! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...