giovedì 17 marzo 2016
PENDENTE OSTARA
Questo lavoro nasce dalla richiesta di un'amica. Devo dire che ho pensato molto a come realizzarlo, volevo che avesse un significato forte e profondo e soprattutto è pensato per racchiudere qualcosa.
Ostara è l'equinozio di primavera, va dal 20 al 23 Marzo e soprattutto il 21 è il giorno in cui giorno e notte sono lunghi uguali.
Nella religione Celtica si festeggiava il rinnovamento della vita, la terra che tornava fertile e si preparava a dare frutti.Da qui l'idea di usare come sfondo della pasta polimerica verde scuro con impresso l'albero della vita che ho poi spolverato d'oro. E il coniglietto, vi chiederete? La leggenda vuole che la dea Eostre trovò un uccellino che stava morendo di freddo, impietosita dalle sofferenze del povero animale, per farlo sopravvivere al gelo, lo tramutò in un coniglietto (o lepre). Il coniglio, grato alla dea, depose delle meravigliose uova colorate per ringraziarla e da qui l'usanza delle uova decorate e pasquali e dei coniglietti. Ancora oggi le nostre tradizioni pasquali usano questi antichi simboli precristiani per significare la rinascita e la vittoria della vita sulla morte. All'interno del pendente altre immagini riferite una alla dea Eostre e una alle lepri con l'albero della vita. Dentro al pendente c'è un altro talismano, ma quello resterà un segreto fra me e l'amica che me lo ha chiesto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento