expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

sabato 24 maggio 2014

PENDENTE MIRROR MIRROR - CONTEST 12 FIABE IN CERCA DI AUTORE

Ciao a tutti, dopo un po' di mesi travagliati, finalmente ritorno a questo contest ideato da Bogomilla, che ho dovuto disertare per troppe volte.

La favola di questo mese è Biancaneve, un capolavoro di atmosfere lugubri, una favola che ancora oggi si presta a moltissime interpretazioni, anche in chiave gotica. Come per Cenerentola qui troviamo una matrigna che invece di accudire la figliastra la tratta come una sguattera, ma a differenza di Cenerentola, dove ci troviamo di fronte alla grettezza e all'avidità umane, qui va in scena il MALE. La matrigna di Biancaneve non è un'avida opportunista senza cuore, è una strega bellissima. Ella non vuole solo uccidere l'ignara rivale, vuole distruggerla, vuole vedere il suo cuore sanguinare fra le proprie mani. Biancaneve che fugge nella foresta è un incubo tremendo: senza più casa, inseguita da una forza oscura quasi ultraterrena, trova rifugio nella casa dei sette nani.
Ci sono tante versioni di questa favola, la mia preferita è quella dove la strega tenta per più volte di uccidere Biancaneve e alla fine ci riesce con la mela avvelenata.
Benjamin Lacombe ha interpretato splendidamente la fiaba con il suo stile gotico.
Lo specchio magico esiste in tutte le versioni ed è la rappresentazione del potere terribile e maligno che detiene la strega/regina, come in tutte le versioni troviamo la mela avvelenata, altro simbolo antichissimo di male e tentazione... ricordate la mela di Eva?
Spero che la mia interpretazione vi piaccia.
E ora vado a vedere i lavori delle mie compagne di avventura, venite con me ^_^.

Agnese
Alessandra
Amelia
Antonella
Bogomilla
Emanuela
Elena Bottari
Elena Valentini
Fra Fra
Fren
Lisa
Mirò
Milena
Rosy
Silvia
Simonetta


68 commenti:

  1. mi piace da morire!!! è stupenda l'idea della mela nello specchio in pratica hai riassunto tutta la fiaba in una sola immagine!! bravissima!!! se riesco posto stasera..ho un sonno oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sono felice che la mia piccola idea ti sia piaciuta. Aspetto di leggere presto il tuo post.

      Elimina
  2. Stupendo tesoro questo pendente !!! Mirror mirror....specchio ..specchio ..specchio delle mie brame ..... Questa frase da bambina mi affascinava tantissimo !!!!!! Un bacione grandissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me questa frase ha sempre colpito molto, sembra quasi un incantesimo tipo abracadabra! !!

      Elimina
  3. Ciao Serena,
    Che bel post, mi piace come l'hai scritto, condivido il tuo pensiero.
    Il pendente poi, mi lascia davvero senza parole, Selena è stu-pen-do!! e rappresenta molto bene le atmosfere oscure di questa fiaba, mi piace proprio tanto, sei davvero brava!
    Antonella
    www.onceadisney.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, il fatto che apprezzi la mia chiave di lettura i rende davvero felicissima, anch'io adoro i tuoi post, imparo sempre molto.

      Elimina
  4. Serena ... la tua interpretazione mi ha convinta ... davvero bellissimo il pendente ....vedo con piacere che non ti sei affatto arrugginita ....e spero tanto vada sempre meglio per te ... un bacione
    io le adoro le fiabe e questa è senz'altro una delle più affascinanti anche perchè il lieto fine dopo tante tribolazioni c'è ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi cara, sono felice che il lavoro ti piaccia e si, il finale positivo alla fine c'è, e ci spero tanto anch'io! !! Quanto alla ruggine... ci stiamo lavorando! :))) ♥♥♥♥

      Elimina
  5. Sono veramente felice che tu sia tornata :-) Il pendente è una meraviglia. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Bentornata Serena! Sono davvero felice di rivedere le tue splendide creazioni, questa interpretazione mi piace molto!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bentornata! E in grande stile, bello il ciondolo!

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie davvero, sono felice che trasmetta qualcosa. Bacioni cara amica.

      Elimina
  9. Che originalità il tuo pendente, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. Che originalità il tuo pendente, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso questo pendente troppo bello :-)

    RispondiElimina
  12. Molto bello, hai avuto un'idea fantastica complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana, spero che non cicperderemo di vista ora che il forum chiude...

      Elimina
    2. Certo che no, per fortuna c'è il blog, continuerò a seguirti volentieri. Anche se.... è triste che il forum chiuda :(

      Elimina
  13. Ma è bellissimo! ma come hai fatto?
    Non me ne intendo di tecniche di bigiotteria e mi colpiscono molto! Se vuoi potresti raccontare la tecnica che hai usato!
    Felice che tu sia di nuovo con noi! un abbraccio grandissimo Sere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogo grazie ma non è niente di che, davvero, solo un modo per tornare fra voi a creare. Sono felicissima che ti piaccia.

      Elimina
  14. Benjamin Lacombe è un illustratore di fama internazionale e dal talento immenso, il libro da cui hai estrapolato l'illustrazione è bellissimo, hai fatto bene a sceglierlo per il tuo ciondolo!
    Lisa

    RispondiElimina
  15. adoro questo tipo di gioielli !!! e poi questo personalizzato per il contest... unico !!!
    ho inserito il link http://letturesenzatempo.blogspot.it/2014/05/il-contest-di-di-bogomilla-hopp-kids.html#
    del blog nel quale posto ormai da tempo la mia partecipazione all' iniziativa 12 fiabe in cerca di autore e che fa riferimento anche alla relativa pagina facebook dove inserisco automaticamente quello che avviene nel mio blog https://www.facebook.com/IlMioMondoDellaLettura?ref=bookmarks
    buona settimana
    simonetta che ha quasi terminato la visita ai blog partecipanti a questa bella iniziativa che mette in comunicazione vari mini-siti

    RispondiElimina
  16. Che bello il tuo pendente!! Complimenti brava come sempre :)!

    RispondiElimina
  17. Il pendente che hai realizzato bellissimo!!!!!!!!*_*...io adoro la favola di biancaneve e questo pendente lo trovo pienamente attinente!^_^Un bacioen bella..

    RispondiElimina
  18. Sereeeeeee, che gioia rivedere un tuo lavoro!!! TROPPO FELICE IO!!!! il tuo pendente è strepitoso... bravaaaaaaaa!!! un mondo di baci! ciao da Ami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ami, grazieeee sno così felice di essere tornato da voi!!!!

      Elimina
  19. maaama Sere è spettacolare! bello bello davvero!
    un abbraccio grande
    Frà

    RispondiElimina
  20. Sei stata bravissima ,ho capito subito che si trattava di Biancaneve !
    È bellissimo davvero !!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. Serena, è semplicemente meraviglioso!!! Felice che tu abbia ripreso a creare....guarda qui che spettacolo!
    Bellissima......complimenti!
    Un grosso abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, troppo buona, ma continua pure!!! Grazie per l'incoraggiamento, e soprattutto, è bellissimo essere di nuovo fra di voi. <3

      Elimina
  22. Wow! Molto suggestiva! Finalmente posso fare il mio giro tra i vostri blog...scusate se vi ho un po' trascurate! Bravissima!
    Miro'

    RispondiElimina
  23. Un po' lugubre e realizzata con maestria:) è perfetta:) complimentissimi:)
    Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agnese, la favola effettivamente, non è delle più solari, ci sta un'immagine un po' drammatica.

      Elimina
  24. Looks wonderful :)

    happy Sunday xoxo

    RispondiElimina
  25. Arrivo sempre in ritardo a commentare, ma credo che tu sia particolarmente adatta per questo contest!
    I tuoi gioielli raccontano storie e riesci a cogliere l'essenza delle fiabe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, è sempre bellissimo leggere i tuoi commenti.

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. bello, cara Serena, ottima interpretazione!
    adesso come stai?
    Stai meglio, vero?
    Un abbraccio grande
    Sara

    RispondiElimina
  28. Ciao Serena , come stai ? Spero meglio , ti abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  29. Originale il tuo gioiello *__________*

    RispondiElimina
  30. Ciao ragazze, grazie a tutte!!! Sì sto meglio, purtroppo ho grossi problemi sul lavoro, ma passeranno, spero!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...