expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass' >

sabato 1 dicembre 2012

COLLIER EDEN

E QUESTO è IL PROGETTO CHE HO FATTO PRIMA DI ESEGUIRLO:
Ispirata dal magnifico post di Greta de Il giardino delle Esperidi http://gardenofhesperides.blogspot.it/2012/11/alle-radici-dellalbero-cosmico-lalbero.html, riguardo alla simbologia dell'albero, ecco un collier "allegorico" che vorrebbe rappresentare l'albero della conoscenza del bene e del male. La mela all'apice è chiaramente il frutto proibito che ci fece cacciare dall'Eden. Il tutto ha assunto, secondo me, un aspetto di stemma araldico, che però non mi dispiace, perché molto inusuale. I colori volutamente vividi e brillanti richiamano lo splendore perduto di un mondo perfetto. Gli Swarovski nella chioma dell'albero simboleggiano le mele, dal vero sono molto brillanti, purtroppo in foto sembrano senza luce. Leggendo il post di Greta ho scoperto che l'albero, simbolo ancestrale per eccellenza, rappresenta anche il ciclo di morte e rinascita, la rigenerazione: l'albero che muore perdendo le proprie foglie, rinasce in primavera con nuove gemme e dando frutti per poi di nuovo ingiallire e morire. Nella simbologia biblica assume anche la valenza "centro", di luogo sacro per eccellenza, dove s'intersecano le tre sfere: quella celeste, quella terrena e quella dell'oltretomba. Esso rappresenta l'asse cosmico e punto di congiunzione di tutti questi piani, luogo di passaggio gelosamente custodito da un guardano terribile: il serpente che tentò Eva. Per quanto riguarda la simbologia della mela, sembra che la sua radice simbolica si possa anche collegare all'assonanza etimologica col termine "malum", ma per ogni altro significato aspetto un nuovo post di Greta, se avrà voglia di farlo.
Spero che il lavoro vi piaccia, aspetto i vostri commenti!

17 commenti:

  1. Serena, sono commossa dalle tue parole, veramente! La collana è molto bella e molto particolare, tu fai qualcosa di magico! Fai rivivere le tradizioni antiche nei tuoi gioielli, dietro le collane e gli orecchini che realizzi c'è un mondo intero!
    Ti ringrazio tanto per quello che hai scritto, sei stata splendida! Se vorrai, potrai prendere sempre spunto da quello che scrivo! E sulla mela...sai che su una rivista ho appena letto un articolo che parla della simbologia della mela nei secoli? Magari prima o poi ci lavorerò sopra...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Visto che me lo sentivo? ;-) Grazie a te per gli spunti incredibilmente interessanti che proponi, ti prego, continua a fare quello che fai!

    RispondiElimina
  3. Serena complimenti : e' bellissimo il ciondolo che hai fatto !! E' vero ha molto a che fare con uno stemma araldico ... ma e' il suo bello !!! Anzi ti esorterei a farne degli altri ..perche' lasciarlo figlio unico ?
    Vorrei fare i miei complimenti anche a Greta !!! Bravissima !!!
    Ragazze continuate cosi ... siete voi la gioventu' che vale !!! E per la quale lottare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, Alizarina!
      Sei troppo buona! ;D
      Piuttosto ho visto le meraviglie che fai...e ti faccio tanti complimenti! Mi sono unita al tuo blog.
      Se non ci aiutiamo noi giovani, chi dovrebbe aiutarci? Dalla collaborazione possono uscire grandi cose...

      Elimina
  4. Grazie Dany!!! Credo che anche Greta sarà felice del tuo commento, fra l'altro tu e lei siete le miei prime "collaborazioni", per così dire! Per chi non lo sapesse Daniela, alias Alizarina, è l'autrice del centrale del collier Asian Treasure e parla come se fosse mia nonna, invece è giovane come l'acqua e molto bella! Non voglio lasciarlo figlio unico, ma mi è costato un pomeriggio di passione e sudore, quindi prima di rifarlo lascerò passare un pochino! Ah, dimenticavo, andate a vedere il suo blog, Alizarina è un'artista eccezionale!!!

    RispondiElimina
  5. wow! fantastici questi gioielli! passa da me http://fashionpoppyflower.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Lovely creation, the tree of life is so meaningful! I love that you also posted the sketch :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Meeha, I love your blog and I'm very proud that you like this jewel! Soon I will post same new creation inspired by the snow that here now is falling thick.

      Elimina
  7. Ciao Serena, complimenti per il tuo blog e grazie di essere passata da me , mi ha fatto molto piacere...
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Anna, ti verrò a trovare di nuovo molto presto!ˆ-ˆ

    RispondiElimina
  9. Mamma mia sei una grande artista, mi piace un sacco il tuo lavoro. Besos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. Maria, grazie di cuore! Anch'io ho visto il tuo blog, sei davvero brava e originale e ci sono una delizia dietro l'altra!

    RispondiElimina
  11. Serena è bellissimo, molto particolare e d'effetto, sicuramente unico!

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze, non sapete quanto mi faccia felice che una cosa tanto strana piaccia! E' sempre un piacere leggere i vostri commenti!^_^

    RispondiElimina
  13. Serena... ti faccio una visita veloce perchè vorrei proprio augurarti di persona dei personalissimi e calorosissimi auguri di Buon Natale! Ne approfitto anche per dirti che pubblicato due foto dei miei gioielli almeno penso che così si possano definire ed inoltre ti volevo fare un piccolo dono per questo NAtale... passa da me! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. Grazie Serena, tanti auguri anche a te, grazie anche per il dono, ora parto, ma dopo le feste farò un post apposito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...